LEADERS IN ARTICOLI COEX

Coex, the barrier effect

Metalchimica è leader nella produzione di articoli in Coex, la tecnologia che permette di realizzare contenitori in plastica multistrato con materiali come Evoh o poliammide con spessori minimi che svolgono la funzione di strati barriera.

Grazie a queste soluzioni, il contenitore diviene resistente agli agenti aggressivi per la plastica, come i solventi o il gas impermeabile, aumentando la shelf life di prodotti sensibili all'ossigeno e riuscendo a preservare essenze profumate che nei contenitori tradizionali migrerebbero all'esterno in breve tempo.

Metalchimica suggerisce l'utilizzo di contenitori con effetto barrriera COEX per una vasta gamma di prodotti quali pesticidi e altri.

TUBI OVALI & CILINDRICI: esperienza, tecnologie avanzate e passione

 STU5491

Per accrescere la raffinatezza e la creatività del packaging ed essere di tendenza, i tubi ovali e cilindrici del Gruppo Metalchimica sono la soluzione ideale sia per il packaging di lusso che per il mass.

Tutti i tubi possono essere stampati sull’intera superficie del corpo ovvero dalla spalla al taglio tubo senza riserve di spazio. Ciò consente alla stampa di avvolgere interamente il tubo e al cliente di presentare un prodotto di eccellenza al mercato.

Flessibilità nell’esecuzione di creazioni personalizzate complesse, ottimo servizio dall’ispirazione iniziale alla consegna, adattabilità ed elevata qualità del prodotto sono le chiavi per soddisfare rinomati brands cosmetici internazionali.

La massima attenzione è da sempre dedicata al mercato di nicchia che viene approcciato con un ineguagliabile servizio orientato al cliente.

FOCUS SULLA PROTEZIONE ANTIMICROBICA

 STU1370     STU1361

Un packaging straordinariamente innovativo è ora disponibile per soddisfare le più esigenti aziende internazionali dei settori personal care e health care.

Il rivoluzionario trattamento anti-microbico, brevettato per la sua unicità,  protegge la superficie dei contenitori in plastica fino alla fine del ciclo di vita del prodotto dall’invasione di agenti microbici, riducendo la diffusione di molte infezioni batteriche, virali e fungine.

Pack Innovation ricerca e sviluppa soluzioni innovative per il packaging plastico farmaceutico, cosmetico e alimentare.

Per maggiori informazioni www.packinnovation.it

PLASTICA ORGANICA ECO-FRIENDLY

 STU4408

Per ridurre drasticamente i problemi ambientali causati dal packaging in plastica tradizionale, la soluzione ideale per le aziende che vogliono dare un concreto contributo alla sostenibilità, è un pack completamente nuovo, eco-friendly e biodegradabile.  

Alcuni degli articoli della nostra vasta gamma possono essere prodotti con materiali innovativi che rendono la plastica completamente biodegradabile e compostabile.  I nuovi materiali hanno una struttura molecolare che degrada biologicamente nel terreno,  trasformandosi in componenti organici, con impatto zero sull’ambiente.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti sul packaging, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare www.packinnovation.it

3-D PRINT

Aquila

L’azienda è provvista di un’area di progettazione virtuale con modellazione solida ed è in grado di creare campioni e prototipi in 3D. In questo modo i clienti possono rapidamente vedere le loro creazioni prendere vita ed organizzare al meglio i lanci di nuovi progetti.

Il Team tecnico ottimizza l’ingegnerizzazione dei nuovi formati e suggerisce le soluzioni migliori per ottenere il risultato più soddisfacente. Ciò rende Metalchimica il partner ideale dall’ispirazione iniziale fino alla creazione finale. 

SOFFIAGGIO PREFORME IN PET

Con la recente incorporazione di Soffio Styl, Metalchimica ha ulteriormente allargato la gamma di prodotti che oggi è in grado di offrire.

Attualmente produciamo contenitori in PET con le macchine rilevate da Soffio Styl con preforme di PET vergine. Sarà possibile presto utilizzare preforme derivate da PET riciclato, riducendo così l'impatto ambientale dei nostri prodotti. Inoltre, i contenitori in PET avendo una discreta proprietà barriera, integrano e completao il core business in coex di Metalchimica.  Grazie al continuo sviluppo di nuove tecnologie oggi è infatti possibile realizzare bottiglie in PET con il 50% di materiale riciclato.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA – BORRACCE MILITARI

Il primo esercito ad aver sostituito la tradizionale borraccia metallica con quella in plastica è stato l’esercito americano. Tutti gli eserciti della NATO sono passati negli ultimi 20 anni anche loro alle borracce in plastica. Metalchimica fornisce l’esercito italiano, spagnolo e ivoriano. La tecnologia coex, combinando strati di diversi materiali e diverse caratteristiche, ma ha permesso tale transizione, garantendo l’inviolabilità ad attacchi chimici e batteriologici della riserva d’acqua, rendendo al contempo il contenitore più mimetico (non riflette la luce e non provoca rumore).

Una nuova Versione Sportiva è ora disponibile.  

SERIGRAFIA 6 COLORI ED ETICHETTATURA IN LINEA 

Metalchimica dispone dal 2016 di una macchina straordinariamente innovativa: la servo-bottle. 

Si tratta di un impianto rivoluzionario che combina 6 stazioni per la decorazione in serigrafia (LED) ad una stazione etichettatrice, che può integrare con effetti particolari la grafica o permettere di utilizzare le etichette multi-foglio quando si necessiti di maggiori informazioni che non possano essere contenute nella superficie di stampa del flacone.

Il tutto con un bassissimo impatto ambientale, poiché la servo-bottle utilizza inchiostri non a base solvente, e con una riduzione superiore al 60% dei consumi di energia elettrica (lampade LED e non più UV).

I vantaggi da ciò derivanti sono evidenti e straordinari:

  • Maggior spazio per la comunicazione sul pack: è possibile veicolare modalità e istruzioni per l’uso, avvertenze, riferimenti legislativi, informazioni sulla gamma dei prodotti e sull’azienda produttrice, grazie all’applicazione di un’etichetta autoadesiva multifoglio
  • Adattabilità ad ogni tipo di confezione:  ideale per fornire messaggi multilingue, rendendoli solidali con la confezione
  • Saving su costi di packaging aggiuntivo 

TEST AVANZATI NORMATIVA ADR

Metalchimica è l’unico produttore di contenitori in plastica ad avere al suo interno un laboratorio certificato dal Ministero dei Trasporti italiano per l’effettuazione di tutte le prove secondo la normativa internazionale ADR relativa al trasporto delle merci pericolose. Diverse linee di packaging sono certificate in tal senso. I test che vengono effettuati sono relativi alla verifica delle performance su resistenza alla caduta, alla pressione e ad una simulazione di trasporto per 28 giorni ad una temperatura di 40°C con carico di impilamento. 

GREEN

Ogni manufatto che il Gruppo Metalchimica produce è ottenuto con energia pulita al 100%.