Il Gruppo Metalchimica è leader mondiale nella progettazione e produzione di imballaggi in plastica; il suo obiettivo è quello di soddisfare i requisiti tecnici ed estetici dei propri clienti attraverso processi e materiali innovativi e rispettosi dell'ambiente.
Vanta al suo interno un’ampia gamma di servizi ed una serie di tecnologie e soluzioni produttive senza precedenti sotto uno stesso tetto. Ciò rende Metalchimica il partner ideale a cui rivolgersi per avere concetti di packaging differenti e tagliare così facendo il tempo che servirebbe per allineare lanci con fornitori diversi.
Inizialmente conosciuto come fornitore di industrie chimiche ed agrochimiche, uno dei suoi primi brevetti fu un contenitore a doppia barriera COEX che mantiene stabili e puri i materiali "aggressivi". Metalchimica ha continuato a progettare e produrre con successo i contenitori per le migliori marche nei settori cosmetico/personal-care, farmaceutico/medico, alimentare, militare e di prodotti per la casa.
Oggi Metalchimica continua ad innovare, soprattutto per quanto concerne l'impatto ambientale delle sue produzioni. Attualmente, attraverso l'utilizzo di energia solare e cogenerazione, l'80% dell'energia utilizzata da Metalchimica per la produzione, deriva da fonti rinnovabili. Nel 2016 Metalchimica ha ricevuto il premio Horizon 2020 per lo sviluppo di imballaggi in plastica riciclata al 100% (PSV).
Metalchimica è un’azienda a conduzione familiare con sede a Pineto, in Italia, e nel corso di tutto il XXI secolo ha sempre guardato avanti, preoccupandosi di progettare e produrre soluzioni di imballaggio in plastica, innovative e rispettose dell'ambiente.